Rete di supporto RIDAP Gruppo Innovazione e Tecnologia

FORMATORI DEL PROGETTO POLI INNOVATIVI 1080 PNSD

Risorse utili per la formazione a distanza

Per eventuali problemi relativi alla registrazione scrivere a: alberto.dipalma@cpialecco.edu.it
o Registrati per creare messaggi e topic.

Benvenuti nel forum

12

Buon pomeriggio,

io sono Antonio Pierno, docente di Tecnologia presso il CPIA Napoli Prov. 2 nonchè collaboratore vicario del D.S.

Saluto e ringrazio il presidente della RIDAP, dott. Emilio Porcaro, nonché la Dirigenza e lo staff del CPIA di Lecco per aver messo a disposizione di tutti questo importante spazio di condivisione.

Buon lavoro ed in bocca al lupo a tutti.

Antonio

Renato Cazzaniga ha reagito a questo messaggio.
Renato Cazzaniga

Mi piacrebbe condividere la buona pratica FAD del CPIA 'A. MANZI' di Siracusa nel Forum, https://cpiasiracusa2020.wixsite.com/website, repository inserita nel sito web della scuola https://www.cpiasiracusa.edu.it/
nonché nel portale delle buone pratiche dell'USR Sicilia

Buone Pratiche

Il portalehttps://cpiasiracusa2020.wixsite.com/website nasce con lo scopo di mettere a disposizione di docenti e studenti del CPIA 'A. Manzi' di Siracusa, risorse digitali testate, videolezioni, esercizi e verifiche afferenti ai percorsi ordinamentali e di ampliamento dell'offerta formativa per adulti nell'attuazione della FAD per UDA, come già previsti dal D.P. R. 263/2012, resa unica modalità didattica dall'attuale situazione d'emergenza, dovuta alla pandemia da Codiv19 che ci costringe a casa (vedi Circolare MI prot. n. 0000388 del 1703/2020). Frutto evidente di studio, formazione e ricerca, nata nell'ottica dell'innovazione metodologica e digitale nell'ambito delle misure previste dal PNSD, la piattaforma, dalla veste grafica elegante e accattivante, ricca di validi contenuti, dotata anche di blog, forum e introduzione in più lingue, è un'ottima risorsa flessibile e trasferibile anche in altri contesti, tanto da poter assurgere a buona pratica da condividere. Un grazie particolare va alle docenti Musumeci Raffella del CPIA 'A. Manzi' di Siracusa, che ne ha curato la realizzazione e Mirabella Stefania, per il sito del CPIA e relativa sezione FAD, che ha creato e amministra con devozione, chiarezza e completezza di informazioni.
Mi poacerebbe venisse inserita tra i materiali del forum eparlarne nel Webinar di lunedì con voi.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Simonetta Arnone

Emanuela Agati ha reagito a questo messaggio.
Emanuela Agati

Ciao a tutti,

sono Giuseppe Gancitano, insegnante nei corsi di alfabetizzazione del CPIA di Lecco.

Condivido con entusiasmo la nascita di questo forum e, personalmente, ritengo sarà molto utile per confrontarci e stimolare la curiosità su argomenti e strumenti finora usati marginalmente, quali le nuove tecnologie per la formazione a distanza.

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Laura Bonalume e insegno matematica e scienze al CPIA di Lecco. Questo periodo è sicuramente una grossa opportunità per sperimentare innovative strategie di insegnamento.

Grazie a tutti e buona collaborazione

12
Translate »