Rete di supporto RIDAP Gruppo Innovazione e Tecnologia
FORMATORI DEL PROGETTO POLI INNOVATIVI 1080 PNSD
Risorse utili per la formazione a distanza
Per eventuali problemi relativi alla registrazione scrivere a: alberto.dipalma@cpialecco.edu.it
Benvenuti nel forum
Cita da Emilio Porcaro su 16 Marzo 2020, 10:36Buongiorno a tutte/i e benvenute/i nel forum di supporto alle attività di didattica a distanza predisposto dal CPIA di Lecco e dal gruppo Innovazione Tecnologica della RIDAP.
Stiamo attraversando tutti un momento di eccezionale delicatezza e non sappiamo quando questa emergenza sanitaria finirà.
Molti di noi non erano preparati ad affrontare la didattica a distanza. La RIDAP ha subito accolto la proposta del collega Renato Cazzaniga di implementare uno strumento di condivisione che, in questo momento, ha trovato nel "forum" la modalità operativa.
Siamo una comunità e ognuno di noi può contribuire con idee, proposte, esempi a far crescere il nostro piccolo sistema.
L'invito è di riempire il forum sia con richieste di aiuto sia con risposte e interventi adeguati.
I formatori sono a disposizione di tutti.
Grazie a loro e grazie a Renato.
Buon lavoro a tutti noi
Emilio Porcaro
Buongiorno a tutte/i e benvenute/i nel forum di supporto alle attività di didattica a distanza predisposto dal CPIA di Lecco e dal gruppo Innovazione Tecnologica della RIDAP.
Stiamo attraversando tutti un momento di eccezionale delicatezza e non sappiamo quando questa emergenza sanitaria finirà.
Molti di noi non erano preparati ad affrontare la didattica a distanza. La RIDAP ha subito accolto la proposta del collega Renato Cazzaniga di implementare uno strumento di condivisione che, in questo momento, ha trovato nel "forum" la modalità operativa.
Siamo una comunità e ognuno di noi può contribuire con idee, proposte, esempi a far crescere il nostro piccolo sistema.
L'invito è di riempire il forum sia con richieste di aiuto sia con risposte e interventi adeguati.
I formatori sono a disposizione di tutti.
Grazie a loro e grazie a Renato.
Buon lavoro a tutti noi
Emilio Porcaro
Cita da mariarosaria.oliviero su 17 Marzo 2020, 13:37Buongiorno a tutti Sono la docente Maria Rosaria Oliviero del C.P.I.A.di Taranto
Ringrazio per la nascita di questo forum e auguro buon lavoro a tutti noi.
Buongiorno a tutti Sono la docente Maria Rosaria Oliviero del C.P.I.A.di Taranto
Ringrazio per la nascita di questo forum e auguro buon lavoro a tutti noi.
Cita da Eleonora Davanzo su 17 Marzo 2020, 16:38Buon pomeriggio e grazie.
ELEONORA D'AVANZO, docente di lingua INGLESE CPIA3 TORINO
Buon pomeriggio e grazie.
ELEONORA D'AVANZO, docente di lingua INGLESE CPIA3 TORINO
Cita da CPIA Lodi su 17 Marzo 2020, 22:16Il CPIA di Lodi promuove la Formazione Permanente (lifelong learning) attraverso diversi percorsi formativi rivolti a
- Studenti stranieri
- Giovani in difficoltà rispetto al compimento dell’obbligo scolastico e formativo
- Adulti che vogliono rientrare nella formazione con l’obiettivo di trovare o migliorare il lavoro
L’articolo 34 della nostra Costituzione stabilisce che “La scuola è aperta a tutti …” e come tale deve occuparsi di tutti e in particolar modo di chi ne ha più bisogno.
L’inclusione è alla base del nostro lavoro, ne è parte integrante e fondante e trova il suo significato ultimo nella progettazione, nella formazione e nella ricerca del benessere di chiunque varchi la soglia del nostro istituto.
Il CPIA di Lodi è impegnato a favorire l’integrazione dei cittadini provenienti da Paesi stranieri promuovendo percorsi di alfabetizzazione di vari livelli di Lingua italiana come Lingua seconda (L2), secondo il Quadro Comune Europeo per le Lingue.
Si rapporta sia con stranieri residenti nella provincia di Lodi, sia con studenti ospitati nelle comunità distribuite sul territorio lodigiano.
Il suo dirigente è il dott. Massimo Iovacchini.
http://www.cpialodi.edu.it/
Il CPIA di Lodi promuove la Formazione Permanente (lifelong learning) attraverso diversi percorsi formativi rivolti a
- Studenti stranieri
- Giovani in difficoltà rispetto al compimento dell’obbligo scolastico e formativo
- Adulti che vogliono rientrare nella formazione con l’obiettivo di trovare o migliorare il lavoro
L’articolo 34 della nostra Costituzione stabilisce che “La scuola è aperta a tutti …” e come tale deve occuparsi di tutti e in particolar modo di chi ne ha più bisogno.
L’inclusione è alla base del nostro lavoro, ne è parte integrante e fondante e trova il suo significato ultimo nella progettazione, nella formazione e nella ricerca del benessere di chiunque varchi la soglia del nostro istituto.
Il CPIA di Lodi è impegnato a favorire l’integrazione dei cittadini provenienti da Paesi stranieri promuovendo percorsi di alfabetizzazione di vari livelli di Lingua italiana come Lingua seconda (L2), secondo il Quadro Comune Europeo per le Lingue.
Si rapporta sia con stranieri residenti nella provincia di Lodi, sia con studenti ospitati nelle comunità distribuite sul territorio lodigiano.
Il suo dirigente è il dott. Massimo Iovacchini.
http://www.cpialodi.edu.it/
Cita da claudio.corbetta su 18 Marzo 2020, 8:08Buongiorno,
sono Claudio Corbetta, dirigente del CPIA 2 Bergamo - Treviglio,
Ho un passato da formatore PNSD... cercherò di dare qualche contributo.
un saluto a tutti!
Buongiorno,
sono Claudio Corbetta, dirigente del CPIA 2 Bergamo - Treviglio,
Ho un passato da formatore PNSD... cercherò di dare qualche contributo.
un saluto a tutti!
Cita da Paolo Barbieri su 18 Marzo 2020, 8:13Buongiorno, sono Paolo Barbieri, docente del Primo Periodo del Primo Livello del CPIA di Lecco.
Insegno Matematica e scienze
Buongiorno, sono Paolo Barbieri, docente del Primo Periodo del Primo Livello del CPIA di Lecco.
Insegno Matematica e scienze
Cita da Emanuela Agati su 18 Marzo 2020, 11:08Buongiorno a tutti,
sono Emanuela Agati docente A023 presso il CPIA di Terni, ho partecipato al progetto Leonardo Visionario nel corso di Fierida lo scorso settembre a Siena, ringrazio il presidente della RIDAP Emilio Porcaro, il CPIA di Lecco, il gruppo per l'innovazione tecnologica e tutti i docenti e i D. S. che partecipano al forum.
Ho due gruppi di alfabetizzazione A1 e A2 che ora seguo in whatsapp con video didattici utilizzando l'ebook del libro Facile Facile A1 e A2 adottato a scuola e distribuito a tutti gli studenti. Brevi video in cui commento e completo gli esercizi di una pagina del libro in modo da consentire agli studenti di continuare a studiare e ad esercitarsi da soli a casa.
Pubblico i video nella mia pagina facebook Ancheioparloitaliano oppure se troppo pesanti in Vimeo (qui un esempio), poi li condivido in whatsapp.
La pagina con le risorse FAD del CPIA di Terni è in corso di aggiornamento, grazie ai contributi di tutti i colleghi e alla coordinazione del D.S. Fabrizio Canolla e della prof. sa Vincenza Depretis.
Attingerò abbondantemente a questo forum per stimoli e suggerimenti,
un sentito
Grazie!
Buongiorno a tutti,
sono Emanuela Agati docente A023 presso il CPIA di Terni, ho partecipato al progetto Leonardo Visionario nel corso di Fierida lo scorso settembre a Siena, ringrazio il presidente della RIDAP Emilio Porcaro, il CPIA di Lecco, il gruppo per l'innovazione tecnologica e tutti i docenti e i D. S. che partecipano al forum.
Ho due gruppi di alfabetizzazione A1 e A2 che ora seguo in whatsapp con video didattici utilizzando l'ebook del libro Facile Facile A1 e A2 adottato a scuola e distribuito a tutti gli studenti. Brevi video in cui commento e completo gli esercizi di una pagina del libro in modo da consentire agli studenti di continuare a studiare e ad esercitarsi da soli a casa.
Pubblico i video nella mia pagina facebook Ancheioparloitaliano oppure se troppo pesanti in Vimeo (qui un esempio), poi li condivido in whatsapp.
La pagina con le risorse FAD del CPIA di Terni è in corso di aggiornamento, grazie ai contributi di tutti i colleghi e alla coordinazione del D.S. Fabrizio Canolla e della prof. sa Vincenza Depretis.
Attingerò abbondantemente a questo forum per stimoli e suggerimenti,
un sentito
Grazie!
Cita da Giuseppe Buccheri su 18 Marzo 2020, 11:14Buongiorno, sono Giuseppe Buccheri , docente di Matematica e Scienze del Primo Periodo del Primo Livello del CPIA di Siracusa.
Buongiorno, sono Giuseppe Buccheri , docente di Matematica e Scienze del Primo Periodo del Primo Livello del CPIA di Siracusa.
Cita da Nunzio Grasso su 18 Marzo 2020, 11:37Buongiorno a tutti. Sono Nunzio Grasso da Pescara, insegnante di matematica e scienze del CPIA di Teramo, presso la sede di Silvi.
Buongiorno a tutti. Sono Nunzio Grasso da Pescara, insegnante di matematica e scienze del CPIA di Teramo, presso la sede di Silvi.
Cita da Alessandra Binda su 19 Marzo 2020, 9:46Ci sono anch'io! Alessandra Binda, docente di inglese del CPIA di Lecco per il primo livello primo periodo e per i corsi liberi. Ho iniziato a insegnare solo l'anno scolastico scorso e sono sempre pronta a imparare da chi ha più esperienza e a mettermi in gioco. In questo periodo sto sperimentando varie tecniche e piattaforme digitali per la didattica a distanza.
Ci sono anch'io! Alessandra Binda, docente di inglese del CPIA di Lecco per il primo livello primo periodo e per i corsi liberi. Ho iniziato a insegnare solo l'anno scolastico scorso e sono sempre pronta a imparare da chi ha più esperienza e a mettermi in gioco. In questo periodo sto sperimentando varie tecniche e piattaforme digitali per la didattica a distanza.