Rete di supporto RIDAP Gruppo Innovazione e Tecnologia

FORMATORI DEL PROGETTO POLI INNOVATIVI 1080 PNSD

Risorse utili per la formazione a distanza

Per eventuali problemi relativi alla registrazione scrivere a: alberto.dipalma@cpialecco.edu.it
o Registrati per creare messaggi e topic.

come creare link da google moduli per invio su whatsapp web e come ricevere le risposte

Buona giornata, sono Francesca.

Settimana scorsa nel vostro webinar avete mostrato l'uso dei moduli di google per generare questionari. Il mio problema attuale è l'esigenza di generare un link al modulo che sia inviabile con whatsapp web, ai miei corsisti dei quali non ho la mail (perché non usano la mail). Premetto che comunque non uso google classroom, ma i semplici moduli di google.

L'altra questione è come avverrà per loro la risposta e l'invio del modulo risolto (ovvero anche come posso vederlo io nelle risposte).

Spero di essermi spiegata e vi ringrazio fin da ora per l'aiuto.

Francesca Zammaretti

Emanuela Agati ha reagito a questo messaggio.
Emanuela Agati

Ciao Francesca,

sono Emanuela A023 del CPIA di terni, io sto utilizzando Moduli di Google anche per creare dei Test A1 e A2 di fine corso online.

La nostra scuola ha attivato la piattaforma gSuite con account specifici per docenti e studenti ma non è possibile attivare per ora la posta elettronica sugli account di g Suite.

Posso condividere il link del Modulo per far eseguire il test su classroom o su whatsapp scegliendo l'opzione "condividi solo con utenti che hanno l'account della scuola" (in impostazioni del modulo basta cliccare sulla " rotellina" quando crei il modulo.

Quando creo il modulo in automatico si genera anche un foglio risposte in Drive in cui compaiono tutti i dati, il punteggio e le singole risposte di chi accedendo al link condiviso svolge il test.

Devo imparare ancora molto sugli strumenti di google ma posso dire che con Moduli mi trovo benissimo.

Spero ti sia stata utile

 

Emanuela

Un esempio di test A1 in Moduli a cui possono accedere tutti (puoi scegliere varie opzioni quando crei un modulo)

Modulo Test A1 esempio

Grazie Emanuela. Come al solito ho visto le tue risposte a scoppio ritardato. Adesso ho un altro problema. Posso rimanere qui o devo generare un altro topic?

Un caro saluto

Francesca

Emanuela Agati ha reagito a questo messaggio.
Emanuela Agati

Se la tua domanda riguarda un altro Topic credo che dovresti scrivere nel topi specifico o creare un nuovo topic.

Ma è solo la mia opinione, sono un docente come te e non un amministratore ; )

Translate »