Rete di supporto RIDAP Gruppo Innovazione e Tecnologia

FORMATORI DEL PROGETTO POLI INNOVATIVI 1080 PNSD

Risorse utili per la formazione a distanza

Per eventuali problemi relativi alla registrazione scrivere a: alberto.dipalma@cpialecco.edu.it
o Registrati per creare messaggi e topic.

Jamboard per registrare lezione "alla lavagna"

Segnalo un'app contenuta nella Suite di Google, per chi ha la necessità di simulare la "lavagna" in video lezioni, È, di fatto, una sorta di piccola LIM.
Si può usare con il computer ma con alcuni limiti per l'uso del mouse ( risolvibile con un'altra estensione ) oppure meglio con il tablet , sul quale poter scrivere più facilmente .
È utilizzata in modo particolare dagli insegnanti di matematica.

Qui un piccolo tutorial:

Renato Cazzaniga e Emanuela Agati hanno reagito a questo messaggio.
Renato CazzanigaEmanuela Agati

Ottima app! Tra le tante è anche utile segnalare la Microsoft Whiteboard che ha più o meno le stesse funzionalità: https://products.office.com/it-it/microsoft-whiteboard/digital-whiteboard-app

Perrsonalmente ho acquistato con la carta del docente, per poco decine di euro, una tavoletta grafica molto utile per l'utilizzo di queste app.

Ricordo che, fino al 31 marzo 2020, è stato ampliato il pacchetto degli hardware acquistabili con la carta del docente, quali webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili

Renato Cazzaniga ha reagito a questo messaggio.
Renato Cazzaniga

Ciao. Secondo voi, per l'uso che possono fare i docenti di matematica, è preferibile acquistare una tavoletta grafica oppure un tablet?

Grazie!

Ciao Paolo

Entrambe le soluzioni vanno bene ma una tavoletta, a mio avvis, è più indicata e decisamente più economica.

Io ho acquistato  una WACOM Intuos small per meno di 80 euro (amazon con carta docente). si connette via bluetooth  oppure con cavo USB al PC. E' molto intuiitiva e non tradisce le aspettative.

Translate »